Biografia Davide Comentale

Davide Comentale nasce ad Albenga il 10 Aprile del 1985, inizia la sua carriera musicale come tanti giovani di quegli anni, nella parrocchia del paese in cui vive, Borghetto S. Spirito.

Aveva solo tredici anni quando un musicista del luogo nota con quale attenzione e ammirazione Davide segue le prove di un coro nel quale avrebbe tanto voluto far parte.

Questo musicista, probabilmente affascinato dalla passione e determinazione del ragazzo, decide di far approcciare il giovane al canto, proponendogli la partecipazione al coro stesso e facendolo poi partecipare a svariati concorsi ed eventi canori.

Giovanissimo, Davide è spesso protagonista e richiesto in molti spettacoli come musical e altri eventi tra cui il Jobilmusic al teatro Ariston nel 2005.

Già da subito segue con passione i consigli di tutti i musicisti e addetti al mestiere con cui entra in contatto. Sempre più affascinato dal canto, cerca in tutti i modi di apprendere la materia, cogliendo ogni nozione da persone, libri e dalla rete.

Davide si appassiona man mano non solo al canto ma anche a tutte quelle materie che fanno del suono la componente fondamentale, lavorando così come tecnico del suono in servizi di amplificazione e Home Recording.

Sempre più interessato del fenomeno sonoro, si appassiona anche alle basi dell’acustica degli ambienti e alla percezione sonora.

Fu quando aveva diciotto anni che entrò nel suo piccolo studio di registrazione una cantante professionista, non appena questa cominciò a cantare, lui notò che nella sua voce vi era qualcosa di diverso, la voce che egli sentì aveva delle ottime qualità innate, ma c’era qualcosa in più del semplice bel canto, il suono generato da quella ragazza era pulito, omogeneo, stabile ed equilibrato.

Fu in quel momento che Davide capì l’importanza dello studio di un metodo di canto moderno.

Conobbe così, tramite questa cantante, Danila Satragno, già ai tempi famosa vocal coach e cantante jazz.

Davide intraprende così con Danila un percorso formativo vocale lungo circa dieci anni, durante il quale segue seminari, corsi e master class sulla voce parlata e cantata, non smette mai di arricchire la sua passione per tutte le materie connesse al canto e al suono in generale.

Nel 2011 collabora alla realizzazione dell'app per iPhone Voice Tuner.

Nel 2013 collabora con Danila Satragno all'apertura della scuola Vocal Care di Albenga, nel quale ha insegnato l’omonimo metodo fino all’inizio del 2015.

Negli ultimi anni colleziona svariati successi tra cui la partecipazione della sua allieva Miriam Masala alla trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi. Nel 2013 fonda l’associazione culturale “FREE VOICES” del quale è presidente e direttore del coro polifonico ad essa connesso. Nel 2015 crea VoxArt, un punto d’incontro, un progetto, un’idea formativa, un insieme di corsi, di materie, regole e nozioni che secondo Davide sono indispensabili per una veloce e completa formazione di un cantante.

Oggi Davide segue diversi allievi in un percorso formativo e artistico personalizzato in diversi paesi delle province Liguri.

Ultima modifica il Lunedì, 22 Maggio 2017 22:02

Vota questo articolo
(0 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Offriamo un servizio di segreteria veloce ed efficiente

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza d'uso. Se accetti acconsenti all'utilizzo. ULTERIORI INFORMAZIONI